Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

29/11/11

Il romanzo in cento parole di Donatella Di Pietrantonio sul Corriere della Sera


L’OMBRA DEL CILIEGIO

Tutte le mattine esce alla stessa ora e raggiunge i prati fuori dall’abitato. Passeggia indolente. La seguo alla giusta distanza, catturo con le narici dilatate qualche molecola del suo odore rimasto in sospensione nell’aria stregata.
Oggi invece l’ho preceduta, le ho steso all’ombra del ciliegio una tovaglia a quadretti con la colazione e ho aspettato, invisibile. Ho visto il suo sorriso mangiare pane e marmellata, uova sode e bere tè. Ero seduto a terra, con la gobba piena d’amore appoggiata di lato al tronco del salice, così non mi faceva male. Mi accarezzavo piano mentre lei si leccava le dita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nel nome della madre: articolo del Corriere della Sera