Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

18/07/11

Mia madre è un fiume: recensione su paperblog

Tre libri – Donatella Di Pietrantonio – Ilaria Bernardini – Viola Di Grado

Creato il 16 luglio 2011 da Unarosaverde
 
Il preferito: Donatella Di Pietrantonio “Mia madre è un fiume”
Questo è un libro da leggere piano, per intero. Poi lo si deve lasciar decantare e rileggere di nuovo. Fili che si annodano, nodi da disfare. Una figlia davanti ad una madre che si perde in una malattia mentale. Sullo sfondo un paese, riti e abitudini ormai perse, un rapporto complicato, il flusso di una storia per aiutare la mente a non perdere del tutto la strada, l’impotenza di fronte al declino.

“Quando morirà sprofonderò nella colpa che mi vado costruendo giorno per giorno. Sarà pronta per il suo funerale. La colpa è vuota. E’ il vuoto delle mie omissioni. Ometto l’amore, le mani. La cura di cui più ha bisogno, lascio che le manchi.”  
“Ho chiamato ogni limite mia madre. Le ho imputato il mio volo zoppo. Lei è il mio pretesto. E’ causa, e motivo. Mia madre è un albero. Alla sua ombra mi sono giustificata. “
Continua a leggere su paperblog.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Nel nome della madre: articolo del Corriere della Sera