Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

25/05/11

Donatella Di Pietrantonio e i segreti d'Abruzzo

Tra tisane e tramonti

<p>Tra tisane e tramonti</p>
Torna a ABRUZZO
DONATELLA DI PIETRANTONIO scrittrice
Nata ad Arsita (TE), ha 48 anni. Eccetto il periodo degli studi all'Aquila, ha poi sempre abitato a Penne (PE). A gennaio è uscito il suo primo libro Mia madre è un fiume (Elliot).

L'eccellenza «Gli abiti di Brioni vestono 27 capi di Stato, oltre ad attori e personaggi politici, ma non tutti sanno che la fabbrica si trova a Penne (via Nazareno Fonticoli 3). A me piace fermarmi nel piazzale la mattina presto, quando le operaie del primo turno scendono dall'autobus giallo con le palpebre ancora gonfie di sogni e il grembiule pieno di fili. È incredibile il contrasto fra un prodotto di così alta qualità, in cui ogni rifinitura è fatta a mano, e l'aspetto un po' dimesso delle donne che lo cuciono».
L'erboristeria «Alla Trotula (via Dante Alighieri, tel. 085 8279220) le proprietarie fanno dei pacchetti bellissimi che decorano con bacche e fiori. Lì si va per una tisana e ci si ferma a chiacchierare».
Il ristorante «All'Osteria del Leone (piazzetta XX Settembre, tel. 085 8213224; 25 €) fa tutto Antonio Catone, che è patron e chef: riesce a interpretare la tradizione scegliendo ingredienti freschissimi e locali. Io adoro la fracchiata, una polentina di cicerchia (un legume locale) con il peperone secco soffritto».
La vista «Piazza Duomo al tramonto: il monumento di Cascella, che si intitola La porta dei Velini, inquadra il sole calante dietro il profilo di roccia della Majella».


Leggi tutto su style

Nessun commento:

Posta un commento

Nel nome della madre: articolo del Corriere della Sera