Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

Mia madre è un fiume: i Premi del 2011

20/04/11

Mia madre è un fiume: articolo di Chiara Gulino

Come ho scritto il mio primo libro

Speciale Libri Come, 2011

articolo di Chiara Gulino

(...) Nella vita fa la dentista per bambini e nonostante l’età (48 anni), anche l’abruzzese Donatella Di Pietrantonio è una esordiente. Mia madre è un fiume fu spedito dall’autrice alla casa editrice romana Elliot un anno fa e subito affidato all’editing di Raffaella Lops, ex libraia, famosa per essere stata la prima a scoprire Paolo Giordano. È il racconto di un rapporto “andato storto” fra una madre affetta da una malattia che brucia i ricordi e la figlia che, per quanto rancorosa, la aiuta a capire chi era raccontandole la sua storia, che poi è la loro storia, sullo sfondo di un mondo contadino che verrà sconvolto dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale e dal successivo boom economico. Altro elemento interessante è il richiamo al tema dell’emigrazione degli italiani all’estero che sembra tanto lontano da noi ma è ancora vivo perché gli italiani continuano ad andarsene dall’Italia solo con meno disperazione.
Voci di donne piene di forza e verità, proprio come quelle scese in piazza lo scorso aprile a Roma per rivendicare i proprio diritti, in questo caso il diritto di comunicare emozioni scrivendo.

Leggi tutto su Flanerì

Nessun commento:

Posta un commento

Nel nome della madre: articolo del Corriere della Sera